Untitled Document
SINTESI
Provincia
Home Home Cerca Mappa Contatti Aiuto Disabili
Regione
home Istruzione&Formazione Cittadino Area Personale
  PROCEDURE AMM.VE * INDENNITA' DI MOBILITA'
 
Indennità di mobilità

INDENNITA' DI MOBILITA'

L'indennità di mobilità spetta ai lavoratori che, collocati in mobilità dall'azienda alla scadenza della Cigs. o per licenziamento (per riduzione di personale, trasformazione dell'attività aziendale, ristrutturazione aziendale o cessazione di attività), hanno un'anzianità aziendale complessiva di almeno 12 mesi e 6 mesi di effettivo lavoro.
La durata del trattamento è così sintetizzata:

- Per i lavoratori con età fino a 39 anni, l'indennità di mobilità ha durata di 12 mesi (24 mesi per i lavoratori licenziati da aziende del mezzogiorno).
- Per i lavoratori con età compresa tra i 40 e 49 anni, l'indennità di mobilità ha durata di 24 mesi (36 mesi per i lavoratori licenziati da aziende del mezzogiorno).
- Per i lavoratori con età superiore ai 50 anni, l'indennità di mobilità ha durata di 36 mesi (48 mesi per i lavoratori licenziati da aziende del mezzogiorno).

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente con modalità telematiche entro il 68° giornio successivo alla data del licenziamento.
L'interessato deve rendere, presso il Centro per l'Impiego nel cui ambito territoriale si trovi il proprio domicilio, una dichiarazione che attesti l'attività lavorativa precedentemente svolta e l'Immediata Disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (D.I.D.).
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'INPS :
www.inps.it

- Prestazioni sostegno al reddito

 

 
 

 


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS