Per rimuovere eventuali disservizi che limitano la possibilità di fruire dei servizi erogati o che violano i principi e gli standard enunciati nella Carta dei Servizi, gli/le utenti possono presentare un reclamo quale segnalazione di una difformità tra quanto previsto nella carta dei servizi e quanto effettivamente erogato.
Il reclamo, pertanto, ha lo scopo di offrire agli/lle utenti uno strumento agile e immediato per segnalare al Centro per l’Impiego comportamenti non in linea con i principi e le finalità della Carta e con i principi della trasparenza dell'azione amministrativa.
I reclami del/la cittadino/a riguardanti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego devono pervenire direttamente in forma scritta, su apposito stampato disponibile presso ciascun Centro e relativo Punto Operativo: una volta compilato il/la cittadino/a può consegnarlo direttamente all’ufficio del Centro o inviarlo al medesimo tramite posta o fax.
Il/la cittadino/a può segnalare il reclamo utilizzando qualsiasi altra forma scritta, purché contenente generalità, indirizzo, reperibilità e sottoscrizione del/la proponente e purché faccia il possibile per descrivere chiaramente tutti gli elementi utili alla individuazione del problema o della segnalazione.
Il reclamo non sostituisce i ricorsi. Esso ha natura e funzioni diverse dai ricorsi amministrativi e giurisdizionali previsti dalle leggi vigenti. La presentazione del reclamo non influisce sui termini di scadenza dei ricorsi.
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