La comunicazione d’urgenza è il modulo informatico mediante il quale tutti i
datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle
agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono
all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, nei casi di urgenza
connesse ad esigenze produttive e/o in caso di malfunzionamento
del sistema informatico.
Nel caso di esigenze produttive è possibile inviare la
comunicazione d’urgenza on line utilizzando il modulo che
trovate selezionando il pulsante sottostante.
Nel caso, invece, di malfunzionamento del sistema informatico
la comunicazione d’urgenza deve essere inviata tramite fax al Fax Server 848
800 131 utilizzando il modulo Unificato Urg che
trovate sul sito del Ministero al seguente indirizzo:
http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx cliccando su : "Comunicazioni Obbligatorie"
La comunicazione d'urgenza deve essere inviata entro il giorno antecedente a
quello d'instaurazione del rapporto, e va integrata obbligatoriamente con
l’invio dell’Unificato Lav entro il primo giorno utile e comunque non oltre i 5
giorni dall’instaurazione del rapporto di lavoro.
|